Porto Istana, la spiaggia, dintorni e itinerari

porto-istana

Spiaggia di Porto Istana

Porto Istana: la spiaggia, dintorni, itinerari e gite

Porto Istana, situata di fronte all’Area Marina Protetta di Tavolara, è un insieme di quattro spiagge separate tra di loro da piccole fasce rocciose e 
circondate dalla vegetazione della macchia mediterranea.
Con un’arenile costituito da sabbia finissima e bianca, che degrada molto dolcemente verso i colori smeraldo delle sue acque calme, è considerata una spiaggia molto adatta alla balneazione dei bambini.
Presenta splendidi fondali ricchi di pesci e flora marina e acqua trasparente ed è meta di numerosi appassionati di attività subacquee e velisti.

Si raggiunge da Olbia con la statale SS 125, in direzione Nuoro, fino alla frazione di Murta Maria. È raggiungibile anche attraverso un servizio di pullman dal centro di Olbia.

La spiaggia è dotata di un parcheggio, strutture accessibili ai diversamente abili, due bar con bagno. È possibile noleggiare ombrelloni, sedie a sdraio, pattini e natanti.

Itinerari consigliati:

Dal villaggio Li Ligni Bianchi, per chi volesse scoprire altre splendide spiagge, come quella di Porto Istana, è possibile raggiungere diverse mete turistiche e marittime.

– AREA MARINA PROTETTA TAVOLARA – PUNTA CODA CAVALLO –

tavolara

Spiaggia della Tavolara

Innanzi tutto, data la privilegiata posizione di Porto Istana, situata esattamente di fronte all’isola di Tavolara, la prima meta consigliata è l’Area naturale marina protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo.

L’isola di Tavolara spunta sul mare con pareti verticali come una montagna di calcare e granito alta oltre 500 metri. Il settore orientale dell’isola è zona militare ed è inaccessibile. Nella striscia di terra bassa, chiamata Spalmatore di Terra, si trovano spiagge, un porticciolo, due ristoranti tipici e qualche casa.

piscine-molara

Piscine dell’Isola Molara

Insieme alle vicine isole Molara e Molarotto, su cui vivono 150 esemplari di mufloni, costituisce il parco marino dell’area marina protetta di tavolara. È stata sottoposta a protezione per il valore naturalistico dell’ambiente marino e il livello di conservazione delle praterie di Posidonia oceanica, delle spugne policrome e dell’ittiofauna.

capo-coda-cavallo

Capo Coda Cavallo

E’ possibile fare delle gite all’isola di Tavolara e visitare il suo parco, con il traghetto che parte da Porto San Paolo (con possibilità di fare l’escursione anche a isola molara), per informazioni visita www.tavolaratraghetti.it

Per scoprire di più sull’Area marina protetta visita il sito ufficiale del parco Tavolara-Punta Coda Cavallo

– PARCO DEL RIO PADROGIANUS –

padrogianus

Rio Padrogianus

Il Parco Fluviale Padrongianus si trova a sud della città di Olbia, è un importante area naturalistica. Si tratta di un complesso di specchi d’acqua comunicanti con il golfo di Olbia, simili a lagune, formato dal fiume Padrogianus. Si può scoprire il suo ricco ecosistema fluviale, con la possibilità di risalire il fiume con canoa e kayak.

Presso il Parco fluviale del Padrongianus è attivo un servizio di visite guidate, rivolto ad utenti di tutte le età, espletato da una Guida Ambientale Escursionistica accreditata, che si occupa di illustrare le valenze storico-naturalistiche e archeologiche del Parco Fluviale del Padrongianus.

– SAN TEODORO –

san-teodoro

San Teodoro

San Teodoro, con la sua ricca avifauna che comprende numerose specie migratrici e stanziali come fenicotteri rosa, aironi, garzette e anatre e una notevole varietà di piante di macchia mediterranea come sughereti, ginepri, ginestre, sabine, lentischio, mirto, giunchi e canneti è la meta ideale per una gita naturalistica.

cala-brandinchi

Cala Brandinchi

Cala Brandinchi a San Teodoro

– PORTO SAN PAOLO –

Porto San Paolo

Porto San Paolo

Il Villaggio Li Ligni Bianchi si trova a soli 5 km dal paese di Murta Maria, frazione di Olbia, il cui nome deriva da multa maria che in latino significa molti mari, in riferimento al fatto che nella zona esistono molte tipologie di mare e spiagge (rocciosa, sabbiosa fina, sabbiosa granulare, stagni).
Le cittadina più vicina è Loiri Porto San Paolo (Lòiri-Poltu Santu Paulu in gallurese), conosciuta semplicemente come Porto San Paolo, dove si possono trovare gelaterie, negozi e un piccolo porticciolo con spiaggia, mentre a 15km si trova la città di Olbia Tempio.

dintorni-PortoIstana